Negli scorsi giorni sono girate notizie sulla proroga anche 2021 della NASpI e DIS-COLL che potrebbe entrare nel Decreto Ristori 5.
A questo punto proviamo a far chiarezza, e allo stesso tempo sintesi, su queste “voci” circolate la settimana scorsa, soprattutto il giorno dopo la riunione tra la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (in foto) e le parti sociali.
Il primo di quelli che potremmo definire “indizi” è arrivato da la Repubblica del 16 gennaio 2021. La notizia è stata riportata anche da TuttoLavoro24.it che però ha voluto sottolineare come ci fosse incertezza in ordine ad una proroga generalizzata per una questione di “quadratura di Bilancio” e non era da escludere che essa potesse essere limitata ai soli ultra-cinquantenni:
“saranno prorogati indennità, bonus e anche i sussidi di disoccupazione Naspi e Discoll. Ma anche qui bisogna capire a chi. Di certo stagionali, collaboratori, addetti allo spettacolo, cultura, turismo avranno una priorità. Ma prorogare la Naspi a tutti (o eliminare il décalage, l’assegno cala col tempo) è molto costoso: si pensa quindi ai soli over 50”.
E poi anche da La Stampa e da Il Sole 24 Ore sul quale si leggeva che la Catalfo avrebbe annunciato il rifinanziamento dei contratti di solidarietà difensiva oltre della Cig Covid, misure che “dovrebbero entrare nel Dl Ristori, insieme alla proroga della Naspi”.
Inoltre conferma è arrivata anche dalle parole della segretaria Confederale della Cgil Tania Scacchetti riportate in un articolo de il manifesto in cui si ricostruivano le varie posizioni emerse durante la riunione con la Ministra del Lavoro:
“Abbiamo apprezzato l’intenzione di prorogare i trattamenti di Naspi e DIS-COLL e l’attenzione dedicata alla problematica che abbiamo sollevato sui lavoratori atipici fino ad ora esclusi dal sistema indennitario che sarà comunque riproposto”.
Infine dalle dichiarazioni riportate Segretaria Confederale UIL Ivana Veronese in un comunicato stampa che commentava l’incontro:
“Con il prossimo decreto ristori la Ministra ha confermato la volontà di prorogare la Naspi e la Dis-Coll ma abbiamo richiesto che si proroghino tutti i bonus e le indennità sinora erogate e che vengano recuperate tutte quelle categorie di lavoratori e lavoratrici che ad oggi sono state escluse dalle indennità”.
Per sintetizzare – e non farla troppo lunga – si tratta di notizie riferite da autorevoli organi di stampa e soprattutto dal sindacato che a preso parte alla riunione con la Catalfo. Quindi non possiamo che pensare che corrispondono a verità.
Notizie certe nella misura in cui “Catalfo ha detto”, che però in queste ore non trovano alcun riscontro nelle recenti dichiarazioni della Ministra su organi di stampa e sui social.
Occorre attendere un po’ prima di aver la conferma ufficiale della Ministra del Lavoro ma nel frattempo si può dire cinque indizi fanno una prova.