HomeEvidenzaVaccino anti-Covid, verso la terza dose: ecco per chi

Vaccino anti-Covid, verso la terza dose: ecco per chi

Nonostante più persone non abbiano ancora completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi di Pfizer o Moderna, già gli esperti iniziano a parlare di una possibile terza dose guardando al modello di Israele, in cui le terze dosi somministrate sono circa mezzo milione agli over 60.

E proprio su questo stampo sembrano indirizzarsi anche gli esperti italiani, in particolare l’infettivologo Matteo Bassetti, il quale sostiene che le terze dosi per i vaccini a mRna si potrebbero fare per delle categorie ristrette di soggetti più vulnerabili, in particolare:

  • anziani fragili;
  • immunodepressi;
  • pazienti oncologici o ematologici;
  • soggetti trapiantati.

Sempre guardando ai dati che iniziano a trapelare da Israele, è emerso che gli effetti collaterali della terza dose Pfizer sono analoghi a quelli della seconda e della prima, con la differenza che la copertura sarebbe maggiore.

Sembrerebbe quindi che questi soggetti considerati più fragili potrebbero essere chiamati ad effettuare un ulteriore dose, anche se è presto per definirne i tempi – anche se c’è chi parla di inoculazioni già in autunno – visto che bisognerà prima verificare se ad un anno di distanza i soggetti immunizzati presenteranno ancora gli anticorpi. Passaggio, quest’ultimo che gli esperti ritengono sia determinante.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -