In questa settimana, nei giorni dall’18 al 23 ottobre, proseguono i pagamenti delle prestazioni sociali dell’Inps per buona parte iniziate già durante la prima parte di ottobre.
Assegno temporaneo figli o Assegno ponte – Nei giorni scorsi Inps ha ripreso e portato parzialmente a termine i pagamenti dell’Assegno – che dal 1° gennaio sarà sostituito dall’Assegno unico e universale – per quanto riguarda le mensilità arretrate di agosto/settembre a seconda dei casi. Questo ha riguardato i beneficiari che hanno fatto domanda e per coloro che lo ricevono in automatico come i percettori del Reddito di cittadinanza.
Come detto il grosso delle lavorazioni si sono avute la scorsa settimana ma è possibile che ci siano ‘code’ durante questa settimana.
Resta da liquidare anche la prima mensilità di luglio o agosto che non tutti coloro che hanno fatto domanda hanno già percepito (per i motivi spiegati da Inps clicca qui).
E’ possibile che questo flusso di pagamenti si completi a fine mese, quando saranno liquidati con l’Assegno temporaneo anche i percettori del Rdc. Anche qui, non ci sono date ufficiali: il pagamento è atteso nei giorni 25-26-27 ottobre. In una data che dovrebbe essere diversa da quella del flusso Rdc del mese corrente.
NASpI/DisColl – I pagamenti del trattamento di disoccupazione sono partiti dall’8 ottobre, proseguiti la scorsa settimana e secondo quanto ci segnalano i nostri lettori proseguiranno anche questa settimana nelle date del 20-2–22 ottobre.
Con il mese di ottobre prosegue la sospensione del décalage del 3%, il taglio mensile dell’indennità Naspi fermata dal decreto Sostegni bis fino al termine del 2021. Di conseguenza l’importo per i beneficiari resterà invariato rispetto al mese precedente e per chi non ha ricevuto gli arretrati (per approfondire clicca qui) può auspicare in un pagamento durante questo mese, direttamente a conguaglio sull’importo.
Reddito (o Pensione) di cittadinanza – La settimana scorsa tra il 15 e il 16 del mese hanno ricevuto i pagamenti queste 3 categorie di beneficiari:
- nuovi beneficiari del sussidio;
- coloro che hanno terminato i primi 18 mesi a luglio che hanno fatto domanda di rinnovo ad agosto,
- coloro che attendono arretrati.
Ora resta da capire se i pagamenti per tutti gli altri si realizzeranno il 27 ottobre (mercoledì) oppure in via anticipata il 20 ottobre (mercoledì), ipotesi quest’ultima seccamente smentita da Inps nel profilo ufficiale social in risposta a vari utenti. Inps ha più volte ribadito che i pagamenti ci saranno “intorno al 27 ottobre”. Ma va detto che all’interno dell’Istituto può succedere tutto e il contrario di tutto, per cui occorre solo attendere le prossime ore per capire se ci sarà un’anticipazione del pagamento al 20 ottobre.
Va ricordato che non riceveranno la ricarica i beneficiari che hanno terminato i primi 18 mesi del Rdc a settembre 2021. Quest’ultimi, dovranno rinnovare il reddito di cittadinanza dal primo ottobre 2021.
Per continuare a ricevere puntualmente i pagamenti del reddito di cittadinanza, bisogna aggiornare tempestivamente il modello Isee ordinario 2021 oppure se fare l’Isee corrente. Su questo è opportuno farsi assistere da un Caf o Patronato.
Reddito di Emergenza (Rem) – E’ ormai chiaro che ad ottobre si realizzano i pagamenti del Decreto Sostegni bis che prevede 4 mensilità con la liquidazione della tanto attesa terza rata, quella di competenza del mese di agosto.
Inps questo mese, spiazzando tutti, ha anticipato i pagamenti rispetto ai giorni ‘canonici’ per una parte dei beneficiari, le prime date sono state il 7-8 ottobre e sono preseguiti dall’11-12 ottobre. Tuttavia la maggior parte dei beneficiari attende la terza rata nelle date confermate del 18-19-20 ottobre.
In questi giorni la riceveranno anche coloro che hanno fatto domanda – per la prima volta – negli ultimi giorni di luglio e ricevono le mensilità precedenti.
Trattamento Integrativo o Bonus Irpef (ex Bonus Renzi): disponibili anche le prime date del pagamento del trattamento ingrativo 100 euro – per chi lo riceve dall’Inps (es. percettori Naspi, Disoccupazione Agricola, ecc.) che in genere è il 23 del mese, ma questa volta Inps ha anticipato al 20 e 21 ottobre.
Per chi non ha ricevuto la mensilità precedente deve legittimamente aspettarsi il pagamento di due rate nel mese di ottobre, costituite dall’arretrato più il mese corrente.
Bonus Bebè – Il cd. assegno di natalità, che viene garantito anche a chi non ha l’Isee a settembre è stato erogato nella seconda metà del mese ed in particolare nei giorni 27, 28, 29 settembre. Anche se in alcuni casi si sono registrate delle anticipazioni. Dunque i pagamenti ad ottobre dovrebbero verificarsi dopo il 25 del mese, salvo colpi di scena con anticipazioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.