Il Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti è alle porte. La maggioranza dei percettori, infatti, lo riceverà a luglio. Con la Circolare Inps dello scorso 24 giugno alcune categorie hanno però scoperto di dover attendere l’autunno: per loro, ottobre 2022 sarà infatti il mese prescelto.
Tra i percettori del Bonus 200 euro ci sono anche i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa: i cosiddetti co.co.co.
Quali requisiti devono avere i lavoratori cococo per avere il Bonus 200 euro? E ancora, i lavoratori co.co.co. prendono il Bonus 200 euro a luglio o a ottobre? Vediamolo.
Bonus 200 euro lavoratori cococo: requisiti
Il riferimento è alla sezione II, paragrafo I, della suddetta Circolare. Per poter beneficiare del Bonus 200 euro è necessario che:
- il contratto di collaborazione coordinata e continuativa sia attivo alla data del 18 maggio 2022;
- il lavoratore sia iscritto alla Gestione separata (di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995);
- si possa far valere, per l’anno 2021, un reddito derivante dai suddetti rapporti di collaborazione non superiore a 35.000 euro.
Inoltre, per poter accedere all’una tantum è fondamentale che alla data del 18 maggio i potenziali beneficiari non siano:
- titolari dei trattamenti pensionistici previsti dall’art. 32 del Decreto Aiuti e che TuttoLavoro24.it ha riportato qui;
- iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Bonus 200 euro lavoratori co.co.co.: quando arriva?
Come scritto nella Circolare, la domanda per l’accesso al Bonus 200 euro può essere presentata dai lavoratori co.co.co. a partire dal 20 giugno 2022 fino al 31 ottobre 2022. Una scadenza prolungata e che fa presagire un pagamento rimandato.
Infatti, nella parte IV della Circolare si legge:
“Ai sensi dell’articolo 32, comma 17, del decreto-legge in argomento, per le categorie dei lavoratori per le quali è prevista la presentazione della domanda, di cui ai commi da 11 a 16 dell’articolo 32 del decreto in oggetto, il pagamento avverrà successivamente ai pagamenti di cui ai punti precedenti, nel mese di ottobre 2022.”
E il comma 11 dell’art. 32 del Decreto Aiuti fa proprio riferimento ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa: pertanto, i lavoratori co.co.co. rientrano in quella categoria di percettori che riceverà il Bonus 200 euro a partire da ottobre 2022. Insieme a loro anche i percettori NASpI e Dis-COLL, i lavoratori precari e stagionali, quelli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, i lavoratori autonomi e quelli incaricati delle vendite a domicilio.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].