Per qualche percettore, maggio 2022 è stato il mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza. Chi intende chiedere il rinnovo del sussidio dopo 18 o 36 mensilità deve farlo proprio durante il mese di stop. Una volta lavorate ed esitate positivamente, Inps può poi procedere al rinnovo e a erogare altrettante mensilità a partire dal mese successivo a quello di sospensione.
Tuttavia, qualche percettore è ancora in attesa dell’esito dallo scorso maggio. Pertanto, quando saranno lavorate le domande di RdC fatte a maggio?
E’ quello che chiede un utente sui social, a cui risponde Inps dal proprio account:
L’esito per la domanda di rinnovo presentata a maggio arriverà intorno al 15 luglio. Il 15 è infatti la data che usa l’Istituto Previdenziale per erogare la prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo) e gli arretrati.
Una tempistica lunga (l’accredito sarebbe dovuto partire dal mese successivo a quello in cui si presenta la domanda), ma ragionevole: Inps infatti impiega circa un mese a lavorare le nuove domande. Se in questo caso la richiesta di rinnovo fosse stata presentata a fine maggio, Inps non avrebbe fatto in tempo a eseguire le lavorazioni per il 15 di giugno. Ergo, inevitabile il posticipo a luglio.
Vedremo se Inps manterrà la parola di quanto promesso.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].