Sta per arrivare il pagamento della ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza. Quella che noi di TuttoLavoro24.it abbiamo ribattezzato come “la più ricca dell’anno”, senza paura di esagerare. Perché con la ricarica di luglio 2022 arriverà anche il Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti.
I pensionati lo hanno già ricevuto, i domestici hanno appena cominciato. Vediamo quali sono i tempi per i percettori di RdC.
Reddito di cittadinanza luglio 2022: chi ha ricevuto le lavorazioni
A parte chi attende la prima mensilità di RdC (per loro il pagamento è arrivato a metà mese), le lavorazioni hanno riguardato tutti gli altri. Il 27 del mese, infatti, riscuotono il ’reddito’ tutti quei percettori che aspettano dalla seconda alla diciottesima mensilità del sussidio.
Ma non solo, anche chi ha ricevuto il pagamento di RdC il 15 luglio scorso è interessato dalla ricarica che sta per arrivare. Questo perché nella ricarica del 15 luglio l’accredito del Bonus 200 euro non c’è stato. Pertanto, l’intera platea dei percettori del Reddito di Cittadinanza attende con ansia il pagamento della ricarica: ci sarà il pagamento dell’indennità una tantum?
Ricarica RdC luglio 2022: pagamento e Bonus 200 euro in arrivo
Le lavorazioni sono partite puntuali, come preannunciato, nel pomeriggio di lunedì 25 luglio, anticipate anche dall’accredito dell’Assegno Unico su RdC di competenza di maggio.
Ecco una foto delle lavorazioni avviate dove si conferma che l’importo è sempre il medesimo:
I controlli preliminari stanno dando via via un ”pollicione verde”, segno che a breve arriverà la disposizione del pagamento a Poste Italiane per le liquidazioni attraverso la Carta RdC.
I pagamenti effettivi arrivano in genere dopo due giorni, ma solo se l’Istituto postale compie il suo dovere fino in fondo con tempismo. Festivi nel mezzo non ce ne sono pertanto non dovrebbero esserci brutte sorprese, anche se è sempre meglio usare il condizionale. Solo nelle prossime ore, solo con l’effettivo pagamento, scopriremo quale sarà il destino dei percettori del Reddito di Cittadinanza.
E il Bonus 200 euro? Sarà accreditato unitamente alla mensilità di luglio 2022? Stando a quanto si apprende le lavorazioni che hanno portato all’esito della mensilità di RdC non conterrebbero la lavorazione del Bonus 200 euro. Trattasi infatti di una elaborazione distinta, che deve comparire in un rigo diverso, che quindi sarà erogata nei prossimi giorni e comunque entro la fine del mese di luglio. Per lavorare al meglio ogni singola domanda Inps ha quindi optato per l’erogazione “separata” del Bonus 200 euro, questo per agevolare le verifiche su ogni domanda e vi sono casi in cui l’Una tantum potrebbe non spettare (per approfondire clicca qui).
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].