Quando arriva il Bonus 200 euro ai percettori del Reddito di Cittadinanza? Nella ricarica del 27 luglio non c’era, quindi quando aspettarselo? Vediamo qual è la situazione e cosa ha annunciato Inps in quest’ultime ore.
Pagamento Bonus 200 euro su RdC: cosa dice INPS
Il Bonus 200 euro sarebbe dovuto arrivare congiuntamente alla ricarica di RdC di luglio, come specificato più volte anche da Inps. Ma i percettori hanno scoperto sulla loro pelle che il 27 luglio l’Istituto ha ricaricato soltanto la mensilità ordinaria. L’indennità non è arrivata a nessuno, né a coloro che il 15 hanno ricevuto il pagamento della prima mensilità, né a chi ha ricevuto la ricarica il 27.
Quali sono i motivi del mancato accredito? Perché Inps non ha pagato il Bonus 200 euro su RdC? Sui social è iniziata a circolare una prima risposta proveniente proprio dall’account dell’Istituto Previdenziale, che fornisce una prima motivazione:
In pratica, i ritardi nel pagamento del Bonus 200 euro ai percettori del Reddito di Cittadinanza sarebbero da imputare ai controlli incrociati che l’Istituto sta compiendo su quelle famiglie RdC che percepiscono i 200 euro a diverso titolo, ossia in cui ci sono membri che:
- potrebbero averlo preso nella pensione;
- potrebbero averne diritto come lavoratori, e quindi in busta paga;
- sono titolari di trattamenti a sostegno del reddito da lavoro compatibili con RdC, come NASpI e DIS-COLL.
Certo è che nessuno dei percettori RdC ha ricevuto il Bonus 200 euro, nemmeno chi non ha in famiglia dei componenti che si trovano nelle situazioni sopra elencate. Tuttavia i controlli sono in corso, pertanto è auspicabile che una volta terminati Inps proceda al pagamento del Bonus a tutti i nuclei familiari RdC che ne hanno diritto.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].