Confermata l’estensione del Bonus 200 euro ad alcune delle categorie che ne erano rimaste fuori. L’ufficialità arriva dal Decreto Aiuti bis pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e già entrato in vigore (clicca qui).
Nuovo Bonus 200 euro Decreto Aiuti bis agosto 2022: a chi spetta
Si era parlato di includere anche i lavoratori stagionali e i precari che nel corso del 2021 avevano meno di 50 giornate di lavoro effettivo, ma poi la proposta è finita in un vicolo cieco. Le novità portate dal Decreto Aiuti bis guardano altrove, in particolare, le categorie interessate dall’estensione dell’indennità sono 4:
- i lavoratori dipendenti che nel primo semestre dell’anno 2022 non hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8%, poiché interessati da eventi coperti figurativamente dall’INPS, quali maternità, malattia e cassa integrazione 0 ore.
L’indennità verrà loro riconosciuta in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022. In pratica, secondo la stessa procedura adottata per i dipendenti che rispettavano il requisito. Occorrerà preventivamente dichiarare di non aver beneficiato dell’indennità e di essere stato destinatario di eventi coperti figurativamente dall’INPS nel primo semestre dell’anno 2022.
- collaboratori sportivi che siano stati beneficiari di almeno una delle indennità previste dall’art. 96 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
Il Bonus 200 euro sarà erogato automaticamente da Sport e Salute S.p.a, alla quale sarà trasferita una somma pari a 30 milioni di euro. Come si legge nella bozza del Decreto, Sport e Salute e INPS si scambieranno tempestivamente tutti i dati utili ad evitare sovrapposizioni di pagamento.
Da ultimo il Bonus è stato estesto anche agli Assegnisti di ricerca e ai Dottorandi e ai neo-pensionati che hanno iniziato a ricevere il trattamento Inps dal 1° luglio 2022 (per approfondire clicca qui).
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].