In queste ultime due settimane gli aspiranti docenti inseriti in GAE e GPS prima e seconda fascia hanno avuto la possibilità di compilare sul sito Istanze Online del MIUR l’istanza per richiedere le supplenze annuali – 31 agosto – e al termine delle attività didattiche – 30 giugno.
La finestra temporale in cui si poteva inoltrare le domande è stata aperta dalle ore 09:00 del 2 agosto fino alle ore 14:00 del 16 agosto 2022. Non tutti, però, hanno voluto presentare l’istanza. Per conoscere cosa succede se non è stata inoltrata la domanda clicca qui.
Ora resta solo da attendere la chiamata per le supplenze, disciplinata dalla circolare del 29 luglio e dall’OM n.112 del 6 maggio 2022.
Ma come funziona l’algoritmo che assegnerà le supplenze e quando verranno effettuate le prime nomine?
Supplenze GAE e GPS 2022: inoltro domanda
Come abbiamo sottolineato sopra, è stato possibile inoltrare la domanda fino al 16 agosto, più precisamente entro le ore 14:00. Una volta confermato l’inoltro, il sistema invia automaticamente tramite l’indirizzo mail fornito in precedenza una copia della domanda inoltrata in PDF con relativo numero di protocollo.
Supplenze GAE e GPS 2022: come funziona l’algoritmo
Le supplenze verranno attribuite tramite una procedura informatizzata, ovvero con un algoritmo. Gli Uffici, dopo aver verificato i posti disponibili, assegnano con la procedura automatizzata gli aspiranti docenti alle singole scuole sulla base della loro posizione in graduatoria tenendo anche conto delle preferenze espresse nella domanda. In seguito, gli Uffici comunicheranno ai docenti e alle scuole interessati i risultati di queste assegnazioni.
Supplenze GAE e GPS 2022: quando arrivano le nomine
Supponendo una situazione ideale in cui tutti i posti disponibili vengano coperti entro l’inizio dell’anno scolastico, le nomine dovrebbero arrivare gli ultimi giorni di agosto/primi giorni di settembre. Purtroppo, però, non sempre è così. Il MIUR, infatti, non si è sbilanciato indicando una data precisa. Per approfondimenti su quando e come arriveranno le nomine e la presa di servizio clicca qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].