HomeEvidenzaScuola, supplenze GAE e GPS 2022: cosa succede se non presento l’istanza?

Scuola, supplenze GAE e GPS 2022: cosa succede se non presento l’istanza?

Siamo entrati nel vivo della procedura per partecipare all’attribuzione delle supplenze in favore dei docenti appartenenti sia alle GAE che alle GPS.

Il via alla procedura è stato dato dal Ministero dell’Istruzione il 2 agosto e la finestra per presentare le istanze sarà aperta fino alle ore 14:00 del 16 agosto 2022.

Grazie alla circolare n.28597 del 29 luglio sappiamo che si tratta della procedura che offre la possibilità a chi ne fa richiesta di ottenere le supplenze residue al 30 giugno o al 31 agosto 2023.

Molti docenti, d’altra parte, si sono chiesti cosa succede se non si presenta domanda in tempo. La domanda è obbligatoria? Quali sono le conseguenze? Ci saranno delle sanzioni?

Vediamolo insieme.

Supplenze GAE e GPS 2022: domanda facoltativa

Precisiamo subito che l’inoltro della domanda per le supplenze al 30 giugno o 31 agosto è facoltativa, saranno quindi gli stessi docenti a scegliere se presentare o meno l’istanza. Dunque, si potranno verificare due situazioni:

  1. il docente presenta l’istanza e dunque potrà sperare nella convocazione fino al 30 giugno o ancora meglio al 31 agosto. Questo, in ogni caso, dipenderà dalla sua posizione in graduatoria e dalla disponibilità di posti per quella classe di concorso;
  2. il docente non presenta l’istanza. In questo caso, non verrà chiamato per le supplenze al 30 giugno o al 31 agosto da GAE e GPS e potrà essere chiamato dalle graduatorie di istituto, se indicate nella domanda con scadenza 31 maggio.

Dunque, la mancata presentazione dell’istanza comporta di fatto una rinuncia alle supplenze al 30 giugno o 31 agosto da GAE e GPS.

Supplenze GAE e GPS 2022: sanzioni

Nonostante siano numerose le sanzioni per chi rinuncia ad una supplenza, la rinuncia all’assegnazione delle supplenze è diversa. In questo caso, infatti, chi non dovesse inserire le 150 scuole non andrà incontro a sanzione alcuna, se non la penalizzazione di non poter ricevere supplenze al 30 giugno o 31 agosto.

Supplenze GAE e GPS 2022: scadenza del termine

Con ogni probabilità non ci saranno altre finestre analoghe per partecipare all’assegnazione delle supplenze. Di conseguenza, chiunque fosse interessato, è importante che rispetti la scadenza del 16 agosto alle ore 14:00.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img