HomeEvidenzaSupplenze GAE e GPS 2022, nomine su sedi liberatesi per rinuncia: è...

Supplenze GAE e GPS 2022, nomine su sedi liberatesi per rinuncia: è possibile?

Con l’avanzare delle nomine da GAE e GPS per l’anno scolastico 2022/2023 sorgono numerosi dubbi e quesiti tra gli aspiranti docenti.

Ad alcuni abbiamo cercato di dare una risposta in modo chiaro ed esaustivo, ad esempio sulla possibilità di cambiare una nomina con un’altra, al poter lasciare un incarico da GI per uno da GPS fino a come accettare le nomine.

Sappiamo, però, che i dubbi sono molti e continuano ad essere posti dai docenti.

Tra questi, infatti, una domanda molto frequente è: posso essere richiamato per una sede liberatasi in seguito a rinuncia?

Supplenze GAE e GPS 2022: assegnazione supplenze

Per rispondere a questa domanda è bene prima ricordarsi come funziona la procedura di assegnazione delle supplenze da GAE e GPS. Secondo l’articolo 12 dell’OM 112 del 6 maggio 2022 l’assegnazione delle supplenze avviene:

  • con procedura automatizzata;
  • secondo la posizione in graduatoria e l’ordine delle preferenze espresse dall’aspirante.

Ricordiamo anche che l’assegnazione dell’incarico sulla base delle preferenze espresse nella domanda comporta in automatico l’accettazione della stessa.

Supplenze GAE e GPS 2022: nomina su sede con rinuncia possibile?

Sempre l’articolo 12 dell’OM n. 112/2022, spiega che: “l’assegnazione dell’incarico rende le operazioni di conferimento di supplenza non soggette a rifacimento. La rinuncia all’incarico preclude altresì il rifacimento delle operazioni anche in altra classe di concorso o tipologia di posto. Le disponibilità successive, che si determinano anche in seguito a rinuncia, sono oggetto di ulteriori turni di nomina nei riguardi degli aspiranti collocati in posizione di graduatoria successiva rispetto all’ultimo dei candidati trattato dalla procedura, fatto salvo il diritto al completamento”.

Secondo quanto affermato, dunque, ne deriva che l’aspirante docente che ottiene la supplenza da GAE o GPS non può poi ottenerne un’altra in una sede a lui/lei più gradita, anche se tale posto si libera in seguito a rinuncia. Infatti, le operazioni non sono soggette a rifacimento e le successive disponibilità sono oggetto di ulteriori turni di nomina.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img