Bonus 200 euro, per qualche percettore il pagamento dell’indennità una tantum è ancora in corso. Tra chi lo sta ricevendo a settembre e chi invece lo ha già ottenuto a luglio, c’è anche chi ancora deve prenderlo.
Tra chi ancora si trova in attesa del Bonus 200 euro, c’è qualcuno che lo riceverà in automatico da Inps, senza bisogno di presentare la domanda. Vediamo di chi si tratta e quando arriverà il pagamento.
Bonus 200 euro in automatico, chi deve ancora prenderlo?
A dover ancora prendere il bonus 200 euro in automatico sono i percettori delle indennità di disoccupazione:
- agricola;
- non agricola, quindi NASpI;
- mensile, ossia DIS-COLL.
Per i percettori di NASpI e DIS-COLL, come si legge nella circolare INPS del 24 giugno scorso, l’unica condizione di accesso al Bonus 200 euro è la titolarità della prestazione nel mese di giugno 2022.
Per i beneficiari della disoccupazione agricola, invece, la condizione è che l’indennità di disoccupazione riscossa nel 2022 sia di competenza del 2021.
Bonus 200 euro disoccupati, quando arriva?
I titolari di NASpI e DIS-COLL a giugno 2022 e i percettori della disoccupazione agricola relativa al 2021 riceveranno il Bonus 200 euro in automatico a ottobre 2022. L’indicazione arriva direttamente dalla suddetta circolare Inps (parte IV).
In quali giorni Inps paga il bonus 200 euro a ottobre 2022?
Per provare a fornire un’indicazione ai nostri lettori prendiamo a riferimento il mese di luglio 2022, quando Inps ha pagato i lavoratori domestici che ne avevano presentato domanda per primi.
I primi accrediti del Bonus 200 euro per i domestici ci sono stati dopo la metà di luglio, intorno al 18 e al 19, e sono proseguiti anche ad agosto, con disposizioni di pagamento fissate per il 12.
Considerando che il pagamento della disoccupazione arriva intorno alla prima decina del mese e che probabilmente Inps pagherà il Bonus 200 euro con una transazione separata, è auspicabile pensare che per i percettori di NASpI, DIS-COLL e Disoccupazione Agricola, l’accredito arriverà verso la metà di ottobre.
Se invece l’Istituto optasse per liquidare il Bonus 200 euro congiuntamente al pagamento mensile della disoccupazione (come successo con le pensioni), è possibile che i 200 euro possano arrivare già dalla decina di ottobre.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].