Pensioni ottobre 2022, ufficiale il calendario di Poste Italiane per il ritiro del contante presso gli sportelli. Il pagamento partirà sabato 1° ottobre, ma non per tutti.
L’accredito delle pensioni di ottobre 2022 sarà il primo che godrà degli aumenti promessi dal Decreto Aiuti bis, che però non riguarderanno tutti i pensionati allo stesso modo.
Vediamo quando si potrà ritirare la pensione di ottobre alle Poste e di quanto aumenterà il cedolino.
Pensioni ottobre 2022, quando arriva il pagamento?
Come accennato prima, l’accredito della pensione di ottobre 2022 arriverà sui conti correnti postali o bancari il primo giorno del mese, anche se sabato. Lo stesso vale per i Libretti di risparmio Poste e Postepay Evolution.
Tuttavia, la data del 1° ottobre non varrà per tutti i pensionati. Qualcuno, infatti, troverà il pagamento in data 3 ottobre, il primo giorno feriale dopo il weekend (ecco il cedolino che lo dimostra).
Ma per il ritiro del contante agli sportelli di Poste Italiane occorre comunque rispettare un calendario preciso che tiene conto della turnazione divisa sulla base delle iniziali dei cognomi.
Calendario ufficiale Poste pensioni ottobre 2022
È arrivata l’ufficialità del calendario da rispettare per il ritiro della pensione di ottobre presso gli sportelli postali:
- sabato 1° ottobre 2022 cognomi A-C;
- lunedì 3 ottobre 2022 cognomi D-K;
- martedì 4 ottobre 2022 cognomi L-P;
- mercoledì 5 ottobre 2022 cognomi Q-Z.
Tale calendario vale per tutti, fuorché per coloro che hanno l’accredito fissato per lunedì 3 ottobre e il cui cognome comincia con A, B o C.
Questi ultimi non potranno recarsi allo sportello sabato 1° ottobre dato che per loro la somma non sarà disponibile prima del 3. Per loro si parla quindi di un rinvio di 2 giorni che li costringerà ad aspettare i giorni successivi. Si attendono ulteriori disposizioni da parte di Poste Italiane.
Pensioni ottobre 2022, di quanto aumentano?
Tutti i pensionati con un reddito annuo inferiore ai 35 mila euro nella pensione di ottobre 2022 troveranno degli aumenti. Ciò grazie al Decreto Aiuti bis, che anticipa la rivalutazione di gennaio a ottobre 2022.
L’aumento non sarà uguale per tutti e potrà arrivare al massimo fino al 2%: il Decreto Aiuti bis ha infatti previsto un aumento a scaglioni, che diminuisce se aumenta il reddito mensile (per approfondire clicca qui).
In generale non si tratta di grandi cifre: il cedolino di ottobre è aumentato di poco, come dimostrato in questo articolo.