Dalla nostra Inviata a BOLOGNA Veronica Cellai
Basta bonus, servono interventi strutturali a favore dei lavoratori. Non ha dubbi Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL intervenuto durante il XVIII Congresso Nazionale della UIL in corso a Bologna.
Dopo aver parlato della riduzione dei giorni lavorativi, il segretario si è espresso anche su bonus, cuneo fiscale e potere d’acquisto:
“Le disuguaglianze risultano in forte crescita, registriamo una realtà in cui progressivamente la ricchezza e l’accesso alle opportunità si concentrano nelle mani di pochi, si estende la fascia dell’esclusione e del disagio materiale e sociale. L’ISTAT certifica che le persone povere in Italia sono nel 2021 famiglie e individui che hanno un livello di spesa così basso da non garantire l’acquisizione di beni e servizi considerati essenziali. […] Il tema dell’inflazione e della perdita del potere d’acquisto è legato strettamente a quello delle disuguaglianze, poiché gli aumenti dei prezzi colpiscono i redditi più bassi. Per questo motivo continuiamo a insistere per interventi strutturali per detassare il lavoro, per la riduzione del cuneo fiscale, mettendo fine a bonus e interventi che noi giudichiamo un’elemosina. Consentiteci di dire basta ai bonus: servono scelte chiare e scelte strutturali per il futuro.”
Su questo tema la UIL chiede alla politica e al governo un’assunzione di responsabilità e interventi immediati che possano ridare dignità al lavoro e soprattutto, ai lavoratori.