Indennità di disoccupazione NASpI, INPS continua a sorprendere i suoi percettori comunicando nuove date di pagamento per la fine di novembre.
I pagamenti NASpI fissati a fine mese sono sempre un po’ eccezionali, dato che solitamente l’Istituto eroga la disoccupazione nei primi 10 giorni del mese. Tuttavia, INPS ha fissato una nuova data di pagamento per la fine di novembre. Vediamo quando.
NASpI novembre 2022: pagamenti a fine mese
L’accredito della NASpI arriva sempre il mese successivo a quello di competenza: a novembre, quindi, INPS ha erogato la mensilità di disoccupazione relativa a ottobre 2022.
Solo in rari casi l’Istituto paga il mese stesso: succede quando un disoccupato fa domanda di NASpI per la prima volta all’inizio del mese. In questa situazione, INPS non aspetta il mese successivo per erogare l’intera mensilità ma ne salda un anticipo alla fine dello stesso mese. La stessa situazione si era già verificata a ottobre.
È quanto accaduto a un nostro lettore, che ci segnala una nuova data di accredito della NASpI fissata per gli ultimissimi giorni di novembre:
Sul Fascicolo Previdenziale di questo cittadino è apparsa la data di mercoledì 30 novembre, quando INPS erogherà l’importo calcolato su 19 giorni (come si legge nella colonna delle note). In pratica, l’Istituto anticipa a fine novembre una parte dell’accredito relativo a novembre stesso.
I restanti giorni di novembre che rimangono da saldare (quelli dal 7 al 30) verranno pagati con regolarità a inizio dicembre. L’intera mensilità di dicembre verrà erogata a gennaio, quella di gennaio a febbraio, e così via.