Disposto il pagamento della pensione di dicembre 2022. Una mensilità molto attesa quella di dicembre, perché conterrà anche la tredicesima. Qualche pensionato, inoltre, potrebbe trovare anche il Bonus 150 euro.
Vediamo tutto nel dettaglio andando per ordine.
Cedolino pensione dicembre 2022: la data
Per i cittadini pensionati sarà possibile ritirare la pensione in tutta Italia, sia in banca, sia presso gli uffici postali, a partire da giovedì 1° dicembre 2022. La pensione, infatti, arriva sempre il primo giorno del mese (a patto che non sia festivo, come successo a novembre).
La conferma ci arriva direttamente da un nostro lettore, che ha trovato la disposizione di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino:
Il ritiro dei contanti presso l’ufficio postale sarà permesso soltanto rispettando il calendario di Poste Italiane, con la suddivisione per cognome:
- giovedì 1° dicembre: cognomi con iniziali A-C;
- venerdì 2 dicembre: cognomi con iniziali D-K;
- sabato 3 dicembre: cognomi con iniziali L-P;
- lunedì 5 dicembre: cognomi con iniziali Q-Z.
Pensione dicembre 2022: tredicesima e Bonus 150 euro
Come anticipato sopra, la pensione di dicembre conterrà anche il pagamento della tredicesima. Anche la tredicesima mensilità, così come le mensilità di ottobre, novembre e dicembre, godrà della rivalutazione anticipata (+ 2%), così come previsto dal Decreto Aiuti bis.
Inoltre, i pensionari potrebbero trovare anche il pagamento del Bonus 150 euro: attenzione però, perché questa indennità spetta una sola volta. Pertanto, può sperare di trovarla nella pensione di dicembre solo quel pensionato che, pur avendone i requisiti, non l’ha riscossa nel cedolino di novembre 2022.
Infine, qualcuno potrebbe avere diritto a una ulteriore maggiorazione di circa 17 euro a titolo di arretrato.