Durante il webinar “L’economia ai tempi del Covid – Dialogo tra Tito Boeri, Roberto Gualtieri e Guido Tabellini” trasmesso su YouTube nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è intervenuto sui temi del momento: ammortizzatori sociali, stop ai licenziamenti e occupazione.

La posizione espressa dal Ministro è stata che non ci si può limitare a “prorogare indefinitamente la cassa integrazione per tutti e il blocco dei licenziamenti per tutti senza un punto di arrivo”. A seguire ha aggiunto che non possono essere per troppo tempo congelati“.

Sull’occupazione Gualtieri dichiara che per il Governo è arrivato il momento di “valutare se introdurre incentivi a riprendere a lavorare, magari collegati a vincoli di non licenziamento, sul versante contributivo”. Sul punto il Ministro rivela anche “stiamo ragionando su ipotesi di aiutare questo processo accompagnandolo con meccanismi di sostegno sul piano contributivo collegati a vincoli di non licenziamento per chi ne beneficia potrebbe essere uno strumento da utilizzare”.

Dunque per il Ministro dell’Economia il divieto di licenziamento nel breve futuro dovrà trasformarsi in un incentivo a non licenziare supportato da una riduzione della contribuzione.