HomeEvidenzaCig Artigiani: l'INPS gestisce i contributi pensione

Cig Artigiani: l’INPS gestisce i contributi pensione

In attesa dei pagamenti della Cassa integrazione degli artigiani che segna un ulteriore ritardo – questa volta più contenuto poiché nei giorni scorsi è stato completato il pagamento dell’assegno ordinario fino al mese settembre – arrivano delle precisazioni da parte dell’EBAP, l’Ente Bilaterale Artigianato Piemontese, rispetto alla contribuzione correlata alle prestazioni di assegno ordinario erogato dal Fondo Artigiani – FSBA, di cui Epab è uno dei bracci operativi.

Sì perché se in questa fase è importante il trattamento di integrazione salariale che viene erogato per sostenere mensilmente il reddito dei lavoratori, non va trascurata la contribuzione che mensilmente alimenta la posizione previdenziale dei lavoratori ai fini pensionistici.

“Con riferimento alle comunicazioni che l’INPS sta inviando alle aziende, a seguito degli approfondimenti fatti con i referenti INPS Nazionali, – scrive l’EBAP – si comunica che il contenuto delle mail in questione sta ad evidenziare la gestione delle posizioni da parte dell’INPS per quanto riguarda la contribuzione correlata”.

“La comunicazione è stata inviata per segnalare alle imprese destinatarie di CIG o di fondi interni INPS, la possibilità di reperire un codice di conguaglio tipico di tali prestazioni, ma non necessario per quanto riguarda FSBA come indicato nella parte finale della mail. Pertanto per le imprese iscritte a FSBA, la comunicazione ricevuta indica soltanto che l’INPS sta gestendo le posizioni dei relativi lavoratori, ai fini del calcolo della contribuzione correlata” conclude la nota Ebap.

Dunque l’ente bilaterale piemontese – ma il tema è identico per le aziende e lavoratori di altre Regioni – chiarisce che rispetto alla contribuzione correlata le comunicazioni Inps eventualmente ricevute dalle aziende, ma anche interessano evidentemente anche i lavoratori, hanno il solo scopo di puntualizzare che la gestione delle posizioni contributive dei dipendenti che percepiscono l’assegno ordinario erogato dal FSBA è affidata all’INPS, che resta l’unico ente previdenziale competente in materia pensionistica.

O.B.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -