HomeEvidenzaAzienda rinuncia alla Cig? Il Sole: stop all’esonero contributivo senza l’ok UE

Azienda rinuncia alla Cig? Il Sole: stop all’esonero contributivo senza l’ok UE

Arriva la circolare Inps che spiega le modalità di accesso all’esonero contributivo quale strumento alternativo al ricorso ai trattamenti di integrazione salariale previsti dal Dl n. 137/20 (legge n. 176/20). Nel documento si specifica che il diritto è riconosciuto ai soli datori di lavoro che possono effettivamente esercitare l’opzione tra le due misure, avendo il diritto alla cassa integrazione.

Ad evidenziare un grosso limite operativo della normativa è Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

“ricorda l’Inps nella circolare, la quale, invero, non aiuta molto i datori di lavoro, che il beneficio in parola, per divenire operativo, deve incassare l’autorizzazione della Commissione europea. Per questo motivo le modalità di redazione dei flussi UniEmens e i relativi codici saranno resi noti con un successivo messaggio”.

In altre parole il beneficio finora resta sulla carta, e non fruibile dalle aziende aventi diritto, perchè manca ancora l’autorizzazione della Commissione Europea a favore di questa misura che si muove sullo stretto confine degli aiuti di Stato, ecco perchè il “parere” di Bruxelles è vincolante per arrivare ad ottenere i beneficio.

Per scaricare la circolare Inps clicca qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -