E’ partito nel mese di giugno 2020, dopo una disposizione introdotta con il decreto Rilancio, il pagamento anticipato del 40% dei trattamenti di integrazione salariale con causale Covid19 (cig, cig in deroga e assegno ordinario) da parte dell’Inps.
Con una nota stampa l’Istituto esalta alcuni aspetti chiave della modalità di pagamento sottolineando che si tratta di una ”opportunità vantaggiosa, visto che consente al lavoratore di ottenere in breve tempo una disponibilità economica a titolo di acconto, senza dover attendere i tempi più lunghi necessari alla liquidazione dell’integrazione salariale”
ANTICIPO CIG 40%: COME VIENE CALCOLATO DALL’INPS
Per pagamento diretto del 40% della Cig si intende, per l’esattezza, il pagamento del 40% delle ore autorizzate per l’intero periodo per il quale si chiede l’intervento Inps.
In altri termini trattandosi di una richiesta che deve avvenire in un momento antecedente rispetto a quello della effettiva sospensione, ”è importante – sottolinea Inps – che il datore di lavoro abbia fatto una programmazione accurata delle sospensioni che intende attuare, considerato che il 40% viene calcolato sulle ore di tutto il periodo richiesto“.
La richiesta va fatto per il tramite del datore di lavoro che deve esplicitarla in fase di caricamento della domanda Cig.
ANTICIPO CIG 40%: QUANDO VIENE EROGATO IL RESTANTE 60%
La restante quota del 60% verrà corrisposta al lavoratore “una volta completato l’intero iter amministrativo”, precisa Inps.
ANTICIPO CIG 40%: COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Per compilare la domanda l’Istituto mette a disposizione tre differenti tutorial a seconda del tipo di trattamento che si intende richiedere e per il quale viene richiesto l’anticipo del 40%.
Per visualizzare i video clicca a seguire sulle 3 differenti opzioni:
- Presentazione domanda anticipo 40% fondi di solidarietà;
- Presentazione domanda anticipo 40% CIG in deroga;
- Presentazione domanda anticipo 40% Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.