Con un comunicato stampa fatto circolare oggi l’Inps ha reso noto di aver chiesto ai propri dipendenti uno sforzo aggiuntivo chiedendo di impegnarsi nell’ultimo weekend di febbraio per tener fede all’impegno assunto verso i dipendenti di Alitalia, di erogargli la cassa integrazione di febbraio in tempo utile.
Un tempo record rispetto alle tempistiche standard Inps che richiedono – in assenza di eventuali errori nella fase di caricamento della domanda – fino a 3 mesi per vedere l’accredito ai lavoratori.
Nella nota dell’Istituto si rileva una motivata soddisfazione nell’aver “dato immediato seguito all’impegno assunto venerdì 26 febbraio in merito all’erogazione delle indennità per i dipendenti Alitalia”.
“Nel corso dei giorni di sabato e domenica infatti, – conclude il comunicato – attraverso un lavoro straordinario del personale dell’Istituto, sono stati pagati tutti i lavoratori Alitalia del Fondo di Solidarietà Trasporto aereo, secondo i termini concordati nella riunione dello stesso venerdì con le parti”.
Una soddisfazione comprensibile per il sistema Inps, che probabilmente dovrebbe far riflettere su quali ulteriori sforzi l’Istituto debba fare per accelerare i tempi dei pagamenti dei lavoratori di altri settori, caratterizzati da imprese di più piccole dimensioni, che da mesi sono travolti dai ritardi della burocrazia dell’Istituto.
LEGGI ANCHE: