HomeEvidenzaBonus 800€ braccianti agricoli: pagamenti dopo il 30 settembre? Perché è una...

Bonus 800€ braccianti agricoli: pagamenti dopo il 30 settembre? Perché è una ‘fake news’

Tra i vari bonus temporanei previsti dal Decreto Sostegni bis che prevedono un aiuto economico alle categorie maggiormente colpite dalla crisi è stato introdotto anche il Bonus per i braccianti agricoli di 800 euro e per i pescatori autonomi di 950 euro. Come per gli altri bonus, questo provvedimento ha previsto l’erogazione dell’indennità Covid ad una platea di beneficiari in possesso di una serie di requisiti alla data di presentazione della domanda (per approfondire sul Bonus 800 euro clicca qui, per il Bonus 950 euro clicca qui).

I richiedenti hanno potuto presentare le loro domande all’Inps a partire dal 24 giugno e potranno ancora farlo fino al 30 settembre 2021.

Ma ecco che sul web già circolano le prime notizie fuorivanti, di fatto ‘fake news’, in questo caso riguardanti la data dei pagamenti. C’è infatti chi sostiene che i pagamenti arriveranno per tutti trascorso il mese di settembre, vale a dire dopo la scadenza del termine Inps per l’invio della domanda (30 settembre 2021), quindi da ottobre in poi.

Innanzitutto va detto che Inps non ha fornito indicazioni generali al riguardo, ma solo i ‘messaggi’ di cui parleremo dopo, va sottolineato che questa notizia forse è ‘figlia’ della convinzione che le modalità di erogazione del Bonus braccianti e Bonus pescatori sono le stesse previste per la Disoccupazione agricola che, come noto, viene erogata nei mesi successivi al termine per la presentazione delle domande, vale a dire nei mesi successivi al 31 marzo, con modalità e tempistiche differenti sul territorio.

Per i Bonus Covid non è così, le regole e i tempi non sono le stesse della Disoccupazione agricola. Seguendo infatti la modalità adottata dall’INPS nell’erogazione delle indennità previste per tutti gli altri bonus – ad esempio il bonus 2.400 euro – è lecito pensare che i primi pagamenti arriveranno già verso il 21 luglio per coloro che hanno presentato l’istanza a fine giugno.

Di norma infatti i pagamenti INPS arrivano circa un mese dopo l’invio della domanda da parte dei lavoratori.

A confermare questa ipotesi sono gli stessi beneficiari del bonus che hanno segnalato a noi di TuttoLavoro24.it di aver ricevuto la direttamente da Inps un messaggio che vale come ‘notifica’ del pagamento che avverrà in date che si collocano dopo il 20 luglio.

Ecco dunque che i richiedenti che riceveranno i pagamenti ‘dopo settembre’, e quindi ad ottobre sono solamente coloro che presenteranno la domanda nel mese di settembre.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -