Dopo le parole pronunciate a favore del Reddito di cittadinanza da Pasquale Tridico – presidente dell’Inps – alla Camera, durante l’esposizione della ventesima relazione annuale dell’Istituto, anche Luigi Di Maio – ministro degli Esteri ed esponente del Movimento 5 Stelle – torna a farsi sentire sul sussidio, con un post su Facebook nel quale difende la misura di contrasto alla povertà voluta dai pentastellati nel 2019.
Un lungo post in cui Di Maio si pone in linea con il pensiero di Tridico: l’RdC è stato fondamentale per attenuare gli effetti economici e sociali della crisi dovuta alla pandemia. Con i dati dell’Istat alla mano, il ministro degli Esteri mette in luce come tale misura di sostegno economico abbia aiutato ben 3,7 milioni di persone – di cui 1 milione e 350 bambini e ragazzi e 450mila persone con disabilità – ad affrontare dignitosamente un periodo di crisi. E poi l’attacco agli “avversari” politici – riferendosi in primis a Renzi -, che avrebbero strumentalizzato il dibattito intorno all’abolizione del Reddito di Cittadinanza per propaganda.
Di Maio prosegue riconoscendo che il sistema di welfare e lavoro in Italia è deficitario sul fronte delle politiche attive, quelle volte a favorire l’inserimento al lavoro dei soggetti che percepiscono i sussidi:
“Sicuramente sulle politiche attive dobbiamo fare sempre di più, così da aiutare i cittadini a reinserirsi nel mercato del lavoro. In parte lo stiamo già facendo, ma servono investimenti mirati per sostenere le imprese: è necessario creare nuove opportunità occupazionali. Per questo, un’altra idea da portare avanti è quella di uno Statuto degli Imprenditori con cui tutelare i loro diritti, senza perdere le garanzie per i lavoratori. Per chi si mette in gioco ogni giorno gestendo un’impresa, specialmente in questo periodo, servono regole chiare per programmare gli investimenti e le attività. Queste sono le priorità, non certo togliere mezzi a chi non riesce ad arrivare a fine mese“.
Infine Di Maio ricordo che il Rdc porta benefici anche alle imprese e non solo alle famiglie perchè ha favorito e favorisce il rialzio dei consumi:
“Il benessere dei cittadini va di pari passo con i profitti delle aziende: le imprese lavorano di più se ci sono persone che possono acquistare i loro prodotti o servizi. E il Reddito permette di fare anche questo“.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.