Con il messaggio n.3080 del 13 settembre 2021, l’INPS ha fatto sapere che da qualche giorno è disponibile un nuovo servizio online che consente di effettuare una simulazione al fine di conoscere gli effetti e i costi del riscatto di una laurea universitaria sulla futura pensione.
Vediamo nel dettaglio come funziona.
Il servizio, che come precisa INPS deve essere visto come uno strumento indicativo ed orientativo, è usufruibile da qualsiasi dispositivo mobile (quindi PC, tablet e smartphone) ed è a libero accesso. Ciò significa che non sono richieste credenziali per il suo utilizzo. Basterà infatti entrare sul sito dell’INPS www.inps.it e seguire il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”.
Una volta entrati nella pagina, inserendo pochi dati anonimi il simulatore darà informazioni sulle diverse tipologie di riscatto di laurea previste dalla normativa vigente e sui possibili vantaggi fiscali derivati dal pagamento dell’onere. È poi possibile effettuare una simulazione del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione e del beneficio pensionistico stimato se si sceglie di pagare l’onere.
L’istituto di Via Ciro Il Grande sottolinea che al momento può accedere a questo servizio solamente chi è inoccupato e chi rientra interamente nel sistema di calcolo contributivo della pensione, ovvero, in quest’ultimo caso, è necessario che il periodo di studi oggetto del riscatto e il periodo lavorativo siano successivi al 1995. Possono simulare il loro riscatto di laurea, dunque, solo coloro che hanno iniziato a lavorare dal 1° gennaio 1996.
L’INPS ha comunque dichiarato che in seguito sarà rilasciata un’ulteriore versione più completa, quindi anche per chi ha studiato e iniziato a lavorare prima del 1996. Inoltre, chi è interessato può proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con SPID o altre credenziali valide in modo tale che il sistema procederà alla simulazione utilizzando i dati che ricava direttamente dagli archivi (es: contributi versati, periodi lavorati, ecc.), offrendo una simulazione più precisa.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.