HomeEvidenzaCassa integrazione Covid prorogata con la Manovra 2022? La risposta

Cassa integrazione Covid prorogata con la Manovra 2022? La risposta

Il 23 dicembre scorso con il voto di fiducia in assemblea è stata approvata la Manovra di Bilancio 2022. Ora il testo della legge passerà alla Camera dei deputati per il voto definitivo, che ci sarà la settimana prossima. Anche qui il Governo chiederà il voto con la fiducia, quindi il testo è blindato e può dirsi definitivo.

Cosa prevede a proposito della Cassa integrazione Covid?

Cassa integrazione Covid prorogata con la Manovra 2022? La risposta

La Manovra, detta anche Legge di Bilancio per il 2022, ha riformato l’intera disciplina degli ammortizzatori sociali estendendo la copertura obbligatoria della cassa integrazione anche alle imprese del turismo, pubblici esercizi, commercio, che occupano fino a 5 dipendenti.

Ai lavoratori di queste imprese finora è stata riconosciuta la cassa integrazione ‘in deroga’ con causale Covid19. La novità della Manovra è proprio la soppressione o meglio la ‘non conferma’:

  • della cassa integrazione ‘in deroga’ (quella che l’impresa può chiedere senza versare all’Inps);
  • della causale Covid19.

Per essere chiari la Cig Covid non è stata prorogata per nessuno, neppure per l’Artigianato, altro settore che finora ne ha beneficiato.

Quindi dal 1° gennaio 2022 questi lavoratori riceveranno il trattamento di sostegno al reddito in caso si sospensione del rapporto di lavoro, ma non quello della Cig in deroga. Per loro ci sarà la cassa integrazione ‘ordinaria’ del FIS, fondo Inps per il settore.

Per i lavoratori non cambia molto, perchè si tratta di una questione solo formale, mentre è per le imprese la vera novità poichè per chiedere l’intervento della cassa integrazione sarà chiesto loro di contribuire con un versamento periodo all’INPS. Ecco perchè da qualche giorno le imprese del settore, con il sostegno dei sindacati hanno chiesto comunque al Governo di provvedere con una proroga anche nel 2022 della Cig Covid: in quanto si ritroverebbero, diversamente a contribuire a una cassa integrazione, che andrebbero ad utilizzare ‘a causa’ di scelte pulitiche su restrizioni anti-Covid. Il dimostrerebbe che la ragione di ricorso alla Cig per le sospensioni dei rapporti di lavoro sta ancora nella pandemia: per approfondire clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -