Inps quando paga Assegno unico per il mese di stop del Reddito di Cittadinanza?

Sappiamo che il pagamento dell’Assegno unico su RdC avviene in automatico, senza bisogno di presentare la domanda. Fa eccezione il mese di stop del sussidio, il cui Assegno unico di competenza va esplicitamente richiesto a Inps. Il pagamento del mese di stop arriverà su IBAN, non appena partirà il rinnovo tornerà a essere accreditato sulla carta RdC. Le indicazioni stanno in questa circolare Inps.

Il pagamento dell’Assegno Unico integrato al RdC avviene in concomitanza con la ricarica di fine mese del sussidio. Tuttavia, chi aspetta il pagamento della prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo), sa che riceverà la ricarica il 15 del mese e non il 27, come invece accade a chi aspetta dalla seconda alla diciottesima mensilità. In questo caso, quindi, quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico su RdC appena rinnovato? A fornire una risposta è lo stesso Inps, via social:

Come specifica Inps, il pagamento dell’Assegno Unico arriverà dopo che la domanda di rinnovo di RdC è stata accolta. L’accoglimento, come sappiamo, arriva intorno al 15 del mese: ad agosto il 15 è festivo, pertanto è probabile che Inps disponga un pagamento anticipato del Reddito di Cittadinanza. Tutti i dettagli li avevamo forniti qui.

Pertanto, il pagamento dell’Assegno Unico su RdC arriverà senz’altro nella seconda metà di agosto. Ma Inps scende ancora più nel dettaglio e specifica che l’accredito ci sarà a fine mese. Considerando che l’accredito mensile di RdC cade il 27 di ogni mese, anche il pagamento dell’Assegno Unico integrato al RdC ci sarà intorno al 27. Il 27 agosto è sabato, quindi ci sta che l’importo dell’Assegno Unico venga accreditato lunedì 29 agosto.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].