HomeEvidenzaAssegno unico su Reddito di Cittadinanza agosto 2022: ecco quando arriva

Assegno unico su Reddito di Cittadinanza agosto 2022: ecco quando arriva

Quando arriva l’Assegno Unico su RdC di agosto 2022? Inps ha comunicato molteplici date per l’accredito dell’Assegno pagato su IBAN dopo averne fatto apposita domanda (noi le abbiamo segnalate qui), ma l’Istituto quando paga l’Assegno integrato al Reddito di Cittadinanza?

Sappiamo che le due prestazioni sono indissolubilmente legate: il RdC tiene già in considerazione i figli a carico e l’Assegno Unico viene pagato sulla carta RdC. Dunque, quando aspettarsi il pagamento?

Assegno Unico su RdC agosto 2022: le date

In linea di massima, sappiamo che i percettori del RdC ricevono il pagamento dell’Assegno in concomitanza con la ricarica mensile del sussidio, quindi intorno al 27. Ad agosto il 27 cade di sabato, quindi è probabile che l’accredito del RdC possa anticipare o ritardare leggermente, e di conseguenza anche quello dell’Assegno.

Solitamente le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC partono il giorno in cui Inps paga il sussidio, quindi il 27 (se questo non è festivo). Il pagamento effettivo arriva all’incirca due giorni dopo, ossia il 29. Quanto successo a giugno, ad esempio, calza a pennello con quanto scritto.

Se Inps dovesse anticipare la ricarica del RdC a venerdì 26 agosto (strada più probabile di un eventuale rinvio) e facesse quindi partire le lavorazioni dell’Assegno nella stessa data, è auspicabile che il pagamento effettivo della prestazione possa avvenire intorno a lunedì 29 agosto. Ricordiamo che l’importo che arriverà ad agosto sulla carta RdC è quello relativo a luglio: le prestazioni legate a RdC, infatti, vengono sempre pagate il mese successivo a quello di competenza.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img