Bonus 150 euro ai lavoratori agricoli titolari della Disoccupazione Agricola 2021, quando arriva? Chi ha percepito la Disoccupazione Agricola nel corso del 2022 riceverà il nuovo Bonus previsto dal Decreto Aiuti ter direttamente a ottobre insieme al Bonus 200 euro?
Vediamo perchè è possibile, in base a quanto previsto dalla versione definitiva del Decreto Aiuti ter pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.
Disoccupazione Agricola 2022, a chi spetta il Bonus 150 euro?
Il Decreto Aiuti di maggio scorso ha stabilito l’erogazione di 200 euro a titolo di Una tantum ai lavoratori agricoli che durante il 2022 hanno percepito da Inps, la Disoccupazione Agricola relativa alle giornate di non lavoro del 2021.
In più, per gli stessi percettori, il Decreto Aiuti ter ha previsto un ulteriore Bonus di 150 euro. Ecco cosa prevede la versione ufficiale del Decreto:
Secondo quanto scritto dalla norma, i due Bonus arriveranno solo a coloro che nel frattempo hanno percepito la Disoccupazione Agricola, chi ha la pratica ancora bloccata a Inps per queste ragioni (clicca qui) dovrà attendere.
Bonus 350 euro Agricoli, arriva a ottobre 2022?
Dunque in base ai Decreti, Inps è ”in debito” con i lavoratori agricoli che hanno percepito il sussidio di un importo complessivo di 350 euro (200+150).
L’Istituto guidato da Pasquale Tridico ha già detto – da tempo ormai – che intende liquidare i 200 euro nel mese di ottobre 2022. Anche i 150 euro Una tantum saranno erogati a ottobre?
I titolari della Disoccupazione Agricola riceveranno 350 euro a ottobre 2022? A questa domanda al momento non c’è una risposta certa. Sta di fatto che il testo del Decreto non indica in via defintiva il mese in cui avverrà la liquidazione, come fa ad esempio quando parla di pensionati o percettori RdC.
Lascia dunque ampio margine di manovra a Inps, che potrebbe, anche per agevolarsi dal punto di vista procedurale, liberamente decidere di erogare 350 euro in un’unica soluzione a ottobre 2022, come peraltro sta per fare con i lavoratori autonomi (clicca qui). Al momento occorre solo attendere le indicazioni che arriveranno da Inps nei prossimi giorni per scoprire se i percettori della DS Agricola potranno beneficiare di un unico Bonus 350 euro già dal prossimo mese di ottobre.