Pagamento pensioni ottobre 2022, gli accrediti sono in arrivo ma è importante tenere a mente che chi vuole ritirare l’importo in contanti presso gli uffici postali deve seguire il calendario di Poste Italiane.
Gli accrediti con gli aumenti promessi dal Decreto Aiuti bis cominceranno ufficialmente sabato 1° ottobre, come i Fascicoli Previdenziali dei nostri lettori hanno confermato (clicca qui per sapere a quanto ammontano gli aumenti).
Il ritiro presso gli sportelli comunque non è consentito per tutti lo stesso giorno. Occorre rispettare un calendario suddiviso per cognome. Inoltre occorre tenere in considerazione di una novità del mese di ottobre.
Calendario pensioni ottobre 2022: le date di Poste
Come accennato prima, l’accredito della pensione di ottobre 2022 arriverà sui conti correnti postali o bancari il primo giorno del mese, anche se sabato. Lo stesso vale per i Libretti di risparmio Poste e Postepay Evolution.
Per il ritiro del contante agli sportelli di Poste Italiane occorre invece rispettare un calendario preciso che tiene conto della turnazione divisa sulla base delle iniziali dei cognomi.
Manca l’ufficialità di Poste, tuttavia il calendario per iniziali di cognome dovrebbe essere questo:
- sabato 1° ottobre 2022 cognomi A-C;
- lunedì 3 ottobre 2022 cognomi D-K;
- martedì 4 ottobre 2022 cognomi L-P;
- mercoledì 5 ottobre 2022 cognomi Q-Z.
Nel mese di ottobre va segnalata una particolarità dovuta al calendario: il 1° del mese cade di sabato e non per tutti Inps ha disposto l’accredito delle pensioni. Una parte dei titolari avranno l’accredito il 3° giorno di ottobre, lunedì (clicca qui), pertanto – e solo per questi – sebbene il calendario indichi come disponibilità per cognomi A-C la data del 1° ottobr, questa è di fatto spostata a lunedì 3 ottobre 2022: