Aumenti Assegno Unico 2022, Inps ha ufficializzato i nuovi importi per chi ha a carico dei figli disabili, con ulteriori maggiorazioni che possono arrivare fino a 120 euro mensili.
Gli aumenti riguardano in particolare chi ha a carico figli disabili maggiorenni, categoria rimasta scoperta con l’eliminazione degli ANF e delle detrazioni per i figli a carico.
Oltre ai nuovi importi calcolati equiparando i figli disabili maggiorenni ai figli minorenni e che possono portare nelle tasche degli interessati fino a 115 euro al mese in più, Inps dà notizia di una ulteriore maggiorazione. Vediamo in che consiste.
Assegno Unico 2022, aumenti da 120 euro: chi riguarda?
Nel messaggio 3518 prima e in un commento via social poi, Inps fa sapere che si tratta di aumenti che possono arrivare fino a 120 euro mensili:
L’incremento di massimo 120 euro citato da Inps riguarda le categorie indicate dall’art. 5 del dlgs 230/21, quello interessato dalle modifiche.
In particolare, godranno di un aumento mensile fino a 120 euro per tutto il 2022 quelle famiglie che rispecchiano congiuntamente queste 2 caratteristiche:
- ISEE inferiore ai 25 mila euro;
- almeno un figlio disabile a carico.
Gli aumenti, come scritto da Inps, sono retroattivi e avranno decorrenza da marzo 2022. Inps, dunque, si impegnerà a pagare gli arretrati. Per tutte le altre informazioni sull’Assegno Unico consulta gratuitamente la nostra GUIDA.