Novità Reddito di Cittadinanza per quelle famiglie dove ci sono membri che, per condizioni rispetto al diritto penale, non hanno diritto a ricevere il sussidio.
Inps con il messaggio 7 ottobre 2022 n. 3684 ha fatto sapere di aver aggiornato la domanda telematica di Reddito di Cittadinanza (Rdc) e Pensione di Cittadinanza (Pdc), a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2022.
In particolare, è stata aggiornata la sezione relativa alle informazioni richieste in merito alle misure cautelari e alle condanne in capo al beneficiario e al proprio nucleo familiare.
In poche parole, da ore in poi non rimarrà escluso dal beneficio l’intero nucleo familiare della persona condannata, detenuta o pregiudicata. Fino ad ora queste persone, in quanto appartenenti alla stessa famiglia di chi ”ha problemi con la Giustizia” non potevano presentare domanda per RdC.
La semplificazione nella compilazione del modello di domanda, riguarda la dichiarazione relativa al richiedente che è stata separata da quella inerente ai componenti del nucleo familiare.
Sarà il Casellario centrale del Ministero della Giustizia, ad effettuare il controllo automatizzato su tutti i richiedenti e i percettori di RdC e PdC circa la presenza di condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni per i reati previsti dalla normativa di riferimento.