Assegno Unico ottobre 2022, il pagamento è già arrivato o sta per arrivare (queste le date). Tuttavia, alcuni percettori lamentano di aver trovato importi più bassi del solito.
Non solo in alcuni casi sembrano non esserci gli aumenti per i figli disabili, che sarebbero dovuti partire a ottobre, ma pare anche che Inps non abbia riconosciuto le maggiorazioni che spettano in alcuni casi. Vediamo.
Assegno Unico 2022, quando spettano le maggiorazioni?
L’importo dell’Assegno Unico viene mensilmente maggiorato se in famiglia ci sono, alternativamente:
- figli disabili (i cui importi sono stati recentemente rivisti, vedi link sopra);
- almeno 3 figli, alle cui famiglie con ISEE sotto i 15.000 annui spettano 85 euro mensili per i figli successivi al secondo e altri 100 euro mensili per quei nuclei con almeno 4 figli a carico;
- madri under 21, per la quale spetta una maggiorazione di 20 euro per ogni figlio;
- entrambi i genitori che lavorano, per i quali spetta una maggiorazione di 30 euro a figlio per coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro;
Ma perché Inps nell’Assegno Unico di ottobre non ha riconosciuto tali importi?
Assegno Unico ottobre 2022, niente maggiorazioni: come risolvere?
Il motivo per cui l’Istituto non abbia accreditato le maggiorazioni non è chiaro. Sicuramente non andranno persi ma verranno riconosciuti successivamente.
L’unico consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri lettori è quello di contattare l’Istituto Previdenziale e fare apposita segnalazione per avere spiegazioni in merito e sapere quando le somme spettanti verranno accreditate.