HomeEvidenzaTredicesima NoiPA, rilevato errore su una trattenuta: come rimediare

Tredicesima NoiPA, rilevato errore su una trattenuta: come rimediare

Con l’accredito della rata stipendiale di dicembre non sono arrivate solamente tredicesima e anticipo IVC, ma anche piccoli errori di elaborazione da parte di NoiPA.

La denuncia arriva da USAMI, sindacato dell’Aeronautica militare, a distanza di un mese dalla data di esigibilità di quella partita stipendiale.

Trattenuta sindacale errata sulla Tredicesima NoiPA

Nel cedolino paga dei dipendenti pubblici che hanno optato per il versamento della quota sindacale, mensilmente viene operata una trattenuta.

Secondo quanto si apprende, sulla mensilità stipendiale, in particolare sulla 13a mensilità del 2023, di recente erogata, sarebbe stata applicata erroneamente una trattenuta sindacale, “la quale esula dal cumulo delle voci fisse e continuative e pertanto non deve essere assoggettata a trattenuta”.

L’errore ha portato ad una perdita, per i personale interessato, compreso tra 1,10 euro e i 2,20 euro.

Come avere la restituzione delle somme

L’irregolarità è stata già segnalata al CUSI e a NOIPA che al momento non hanno operato alcuna rettifica di restituzione delle somme, nonostante le sollecitazioni sindacali. In alternativa è possibile chiedere la restituzione delle somme non dovute direttamente al sindacato USAMI. La richiesta va inoltrata direttamente dai dipendenti interessati tramite l’indirizzo usami@pec.usami-aeronautica.it allegando i cedolini relativi ai mesi di novembre e dicembre 2023.

Le risorse provenienti dai rimborsi inoptati che i dipendenti decideranno di non richiedere a USAMI, andranno ad alimentare le capacità del Fondo Economico di Solidarietà. Si tratta di un fondo che eroga prestazioni di sostegno al reddito agli iscritti in caso di impreviste avversità di carattere economico.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -