HomeEvidenzaMetalmeccanici, entro l'8 aprile 2024 va inviata l'Autocertificazione

Metalmeccanici, entro l’8 aprile 2024 va inviata l’Autocertificazione

Entro l’8 aprile 2024 i lavoratori metalmeccanici iscritti al Fondo Metasalute devono autocertificare il proprio nucleo familiare.

Si tratta di un adempimento obbligatorio per continuare a confermare la copertura sanitaria per l’anno 2024.

Chi è obbligato

L’obbligo riguarda i lavoratori metalmeccanici iscritti al fondo di assistenza sanitaria integrativa Metasalute che hanno anche i familiari iscritti in forma gratuita, come i figli fino a 21 anni, il coniuge a certe condizioni, ecc. Per approfondire clicca qui.

L’Autocertificazione serve per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2024. Un modo per verificare che il nucleo familiare beneficiario delle prestazioni a rimborso sia composto dai membri già iscritti, e quindi conosciuti al Fondo.

Nel caso in cui il lavoratore non rispetti l’obbligo di invio entro l’8 aprile 2024, il Fondo provvederà a sospendere le coperture sanitarie per l’anno 2024 dei familiari già iscritti in forma gratuita.

La procedura di invio

L’Autocertificazione va inviata attraverso un’apposita procedura guidata, in cui il fondo richiede anche i documenti utili ad attestare la sussistenza dei requisiti legittimanti l’iscrizione gratuita dei propri familiari.

Per accedere alla procedura occorre entrare nell’Area Riservata Dipendente.

Cosa succede a chi non rispetta la scadenza dell’8 aprile

Senza invio dell’Autocertificazione entro l’8 aprile 2024 i familiari iscritti in forma gratuita non potranno accedere ai rimborsi delle spese sanitarie fino a quando la situazione non sarà regolarizzata.

In questo caso il lavoratore può ‘sanare’ la situazione accedendo all’Area riservata e reimpostare “A carico” lo stato dei familiari aventi diritto per l’anno in corso. In questo caso la copertura dell’assistenza sanitaria saranno riattivare dal 1° giorno del mese successivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -