Nei giorni scorsi lo aveva anticipato la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo: il prolungamento del bonus da 600 euro per “alcuni settori, come spettacolo e turismo”, molto colpiti dalla crisi legata al coronavirus, “è ipotizzabile” (leggi qui la news su TuttoLavoro24.it).
L’anticipazione della Ministra trova conferma nella bozza del Decreto agosto che sta circolando in questi giorni – in approvazione da parte del Governo entro metà agosto – e che TuttoLavoro24.it ha potuto visionare in ESCLUSIVA per i suoi lettori.
Ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo sarà erogato il Bonus di 600 euro per ciascuno dei mesi di giugno e luglio 2020.
Anche questo Bonus sarà erogato dall’INPS.
I requisiti per avere il Bonus 600 euro di giugno e luglio sono gli stessi necessari per accedere ai Bonus dei mesi precedenti (marzo, aprile, maggio):
- almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo;
- reddito non superiore a 50.000 euro;
- non essere titolari di pensione;
- non avere un rapporto di lavoro dipendente alla data di entrata in vigore del Decreto agosto.
Lo stesso Bonus di 600 euro sarà erogato, per le stesse mensilità, anche ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi giornalieri versati nel 2019, cui deriva un reddito non superiore ai 35.000 euro.