“Siamo orientati favorevolmente all’introduzione di un ammortizzatore sociale per gli autonomi della gestione separata Inps”.
Queste le parole pronunciate dal Viceministro dell’Economia Antonio Misiani (in foto), riportate a Tgcom24.it che confermano quanto trapelato nei giorni scorsi a proposito dell’introduzione di un sostegno al reddito per una categoria, quella dei lavoratori autonomi, tradizionalmente esclusa da forme di sostegno al reddito in costanza del rapporto di lavoro. L’introduzione di tale indennità, denominata “Indennità straordinaria di continuità reddituale ed operativa”(Iscro), potrebbe essere ispirata alla proposta di legge sul lavoro autonomo approvata recentemente all’unanimità dalle parti sociali in sede Cnel, scriveva Il Sole 24 Ore alcuni giorni fa.
“Ci sono proposte da parte di maggioranza e opposizione, ci stiamo lavorando per rendere possibile l’approvazione“, ha affermato Misiani che poi ha sottolineato “la piena disponibilità del governo a sedersi intorno a un tavolo, a raccogliere le buone proposte che vengono avanzate”.
LEGGI ANCHE:
Cig estesa alle Partite Iva con la Legge di Bilancio: i dettagli