La notizia arriva dalla Liguria, dove a seguito di una vasta operazione guidata dalla Guardia di finanza sono stati scoperti oltre 1.500 “furbetti” del Reddito di cittadinanza per un danno all’Inps che sfiora i 3,5 milioni di euro.
A beneficiare del Rdc erano soprattutto cittadini extracomunitari del centro storico di Genova che avevano presentato domanda ai Caf senza avere i necessari requisiti previsti per gli stranieri: residenza e il soggiorno sul territorio nazionale per dieci anni di cui gli ultimi due continuativi.
Secondo quanto si apprende dal quotidiano La Stampa “le somme percepite indebitamente ammontano a 3.458.736 euro, somme che proiettate sull’intero periodo di erogazione di 18 mesi avrebbero raggiunto quota 11,88 milioni di euro”.
Dall’indagine è emerso anche che i ‘furbetti’ pur di trasformare in liquidità gli importi accreditati sulla card emessa da Poste Italiane si rivolgevano a commercianti compiacenti per ottenere denaro contante in cambio di falsi acquisti.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.