HomeEvidenzaINPS pagamenti 25-30 ottobre: Rdc, Pensioni, Assegno ponte, nuovi Bonus e riesami,...

INPS pagamenti 25-30 ottobre: Rdc, Pensioni, Assegno ponte, nuovi Bonus e riesami, Bonus Bebé, Trattamento integrativo

Con l’ultima settimana del mese si chiudono i pagamenti delle prestazioni sociali Inps. Vediamo quali sono le date disponibili per le principali prestazioni.

Assegno temporaneo figli o Assegno ponte – Nei giorni scorsi Inps ha ripreso e portato parzialmente a termine i pagamenti dell’Assegno – che dal 1° gennaio sarà sostituito dall’Assegno unico e universale – per quanto riguarda le mensilità arretrate di agosto/settembre a seconda dei casi. Questo ha riguardato i beneficiari che hanno fatto domanda e per coloro che lo ricevono in automatico come i percettori del Reddito di cittadinanza.

I pagamenti proseguono questa settimana per tutti ma con dei distinguo:

  • coloro che hanno fatto domanda riceveranno i pagamenti in date diverse a partire dal 26 ottobre;
  • coloro che lo riceveranno automaticamente come integrazione sul Rdc lo riceveranno come flusso separato dal sussidio, probabilmente il 28 oppure 29 di ottobre.

Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza – Escluso ogni pagamento anticipato Inps ritorna alla data ‘classica’ del 27, pertanto con l’avvio delle lavorazioni già dal 26 ottobre i percettori riceveranno la ricarica sulla carta il 27 ottobre.

Trattamento integrativo o Bonus Irpef – Il pagamento in genere avviene il 23 del mese ma ad ottobre ci sono state a sorpresa delle anticipazioni al 20 del mese per cui gli accrediti proseguiranno in questa settimana. Si tratta – è bene ricordarlo – del pagamento dei 100 euro mensili dell’ex Bonus Renzi (ex 80 euro) che i percettori di trattamenti Inps ricevono direttamente dall’Istituto sul proprio conto corrente (o altra modalità scelta), mentre per i lavoratori dipendenti va direttamente in busta paga: il requisito principale, lo ricordiamo, è avere un reddito inferiore ai 28mila euro annuali. Oltre questo limite reddituale l’importo del Bonus decresce fino ad azzerarsi con l’avvicinarsi ai 40 mila euro.

Il nuovo Bonus Renzi di 100 euro sulla Naspi o sulla Disoccupazione agricola non è riconosciuto a tutti e molte volte nell’anno viene bloccato, per chi non supera i limiti reddituali minimi (con la Naspi) dell’anno in corso. Il Bonus Renzi viene erogato:

  • ai disoccupati in Naspi o Disoccupazione agricola;
  • ai percettori dell’Assegno APE Sociale superano un reddito annuale presunto dell’indennità di disoccupazione o pensione ape sociale, di 8.174 euro.

Va ricordato che per chi non percepisce il trattamento integrativo sull’indennità di disoccupazione durante l’anno è possibile sempre recuperarlo in fase di Dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Molti i lavoratori agricoli hanno segnalato il mancato pagamento: questa situazione è stata affrontata in questo articolo.

Pensioni – Anche a ottobre ci sarà l’anticipazione del pagamento delle pensioni Postali del mese di novembre 2021.

ioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento:

Le date ufficiali comunicate con l’Ordinanza dicono che i pagamenti avverranno in ordine alfabetico dal 25 ottobre a sabato 30 ottobre secondo questa suddivisione:

  • i cognomi dalla A alla B lunedì 25 ottobre;
  • dalla C alla D martedì 26 ottobre;
  • dalla E alla K mercoledì 27 ottobre;
  • dalla L alla O giovedì 28 ottobre;
  • dalla P alla R venerdì 29 ottobre;
  • dalla S alla Z sabato mattina 30 ottobre.

Bonus Covid 2.400 euro/1.600 e riesami – Il termine per inviare all’Inps la domanda per ottenere i trattamenti onnicomprensivi ‘Covid’ era il 30 settembre, quindi al momento sono in pagamento le prestazioni di coloro che hanno fatto domanda nel periodo immediatamente precedenza alla suddetta scadenza.

Restano da saldare ancora molte prestazioni di coloro che hanno fatto domanda e hanno ricevuto un primo ‘stop’ dall’Inps, in seguito al quale hanno fatto domanda di riesame. Sui riesami è tornato Inps con una recente circolare in cui ha spiegato nuovamente cosa devono fare i lavoratori stagionali, intermittenti, dello spettacolo (per approfondire clicca qui).

Ci saranno nuovi Bonus Covid per i lavoratori stagionali, dello spettacolo e intermittenti? Secondo quanto raccolto da TuttoLavoro24.it nell’intervista ESCLUSIVA all’onorevole Teresa Manzo portavoce del M5S sono aperte ancora delle possibilità in questi casi: per approfondire clicca qui. Per conoscere le ultime dichiarazioni sui Bonus da parte del Ministro Brunetta clicca qui.

Bonus Covid 800 euro/950 euro e riesami – Il termine per inviare all’Inps la domanda per ottenere i trattamenti onnicomprensivi ‘Covid’ era il 30 settembre, quindi al momento sono in pagamento le prestazioni di coloro che hanno fatto domanda nel periodo immediatamente precedenza alla suddetta scadenza.

Restano da saldare ancora molte prestazioni di coloro che hanno fatto domanda e hanno ricevuto un primo ‘stop’ dall’Inps, in seguito al quale hanno fatto domanda di riesame. Sui riesami è tornato Inps con una recente circolare in cui ha spiegato nuovamente cosa devono fare i lavoratori agricoli e della pesca (clicca qui).

Ci saranno nuovi Bonus Covid per i lavoratori agricoli e della pesca? Secondo quanto raccolto da TuttoLavoro24.it nell’intervista ESCLUSIVA all’onorevole Teresa Manzo portavoce del M5S sono aperte ancora delle possibilità in questi casi: per approfondire clicca qui. Per conoscere le ultime dichiarazioni sui Bonus da parte del Ministro Brunetta clicca qui.

Trattamento Integrativo o Bonus Irpef (ex Bonus Renzi): disponibili anche le prime date del pagamento del trattamento ingrativo 100 euro – per chi lo riceve dall’Inps (es. percettori Naspi, Disoccupazione Agricola, ecc.) che in genere è il 23 del mese, ma questa volta Inps ha anticipato al 20 e 21 ottobre.

Per chi non ha ricevuto la mensilità precedente deve legittimamente aspettarsi il pagamento di due rate nel mese di ottobre, costituite dall’arretrato più il mese corrente.

Bonus Bebè – Il cd. assegno di natalità, che viene garantito anche a chi non ha l’Isee a settembre è stato erogato nella seconda metà del mese ed in particolare nei giorni 27, 28, 29 settembre. Anche se in alcuni casi si sono registrate delle anticipazioni. Dunque i pagamenti ad ottobre ripartiranno questa settimana: le date disponibili sono 27 e 28 ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -