HomeEvidenzaAssegno temporaneo figli pagamento febbraio 2022: ecco quando arriva

Assegno temporaneo figli pagamento febbraio 2022: ecco quando arriva

Inps sta per dare il via alle lavorazioni che porteranno ai pagamenti dell’Assegno temporaneo figli di competenza del mese di gennaio 2022. 

Con le lavorazioni in corso da parte dell’Istituto previdenziale, a quel punto nel giro di qualche giorno i beneficiari potranno vedersi accreditati i pagamenti. Ma vediamo per chi.

Assegno temporaneo figli pagamento febbraio 2022: le date

Le prime elaborazioni dovrebbero essere visualizzabili sul Cassetto previdenziale del cittadino (accedibile dal sito Inps da tutti gli utenti dotati di credenziali: SPID, CNS, CIE) già dall’11 febbraio, se l’Istituto previdenziale seguirà la stessa tempistica di gennaio.

Il mese scorso infatti in data 11 gennaio le famiglie beneficiarie dell’Assegno ponte visualizzavano nel “Dettaglio domanda” le date relativi agli accrediti del mese precedente. Inps infatti paga questa prestazione sempre con un mese dopo. Salvo ritardi dovuti agli arretrati, ma questa è un’altra storia.

In più di un’occasione lo stesso Inps ha rimarcato che per l’Assegno temporaneo non rispetta una data fissa

Assegno temporaneo figli pagamento febbraio 2022: ecco per chi

Le date visualizzabili nel Cassetto previdenziale in questa parte del mese riguarderanno i pagamenti dell’Assegno temporaneo relativo alla mensilità di gennaio 2022, per coloro che hanno fatto domanda.

La situazione è analoga per i percettori del Reddito di cittadinanza che lo ricevono in coincidenza con la ricarica della Carta. Quindi anche per loro sono attese le prime elaborazioni in questi giorni.

Assegno temporaneo figli pagamento febbraio 2022: quando gli accrediti

Quando ci sarà la disponibilità degli importi? Inps, si sa, avvia le disposizioni di pagamento, ma queste richiedono tempi di lavorazione che non sono per tutti uguali.

In genere dall’avvio delle lavorazioni passano 5-7 giorni lavorativi (da escludere il sabato e domenica) e salvo ritardi di Poste Italiane. Per cui, una volta conclusa la fase di “gestazione”, i pagamenti potranno essere disponibili intorno al 15 febbraio, anche se non è affatto da escludere un lieve slittamento al 16-17 febbraio in poi.

A fine febbraio seguiranno, poi, gli accrediti dell’Assegno temporaneo figli per i percettori del Reddito di cittadinanza che ricevono la ricarica a fine mese.

Quello in corso non sarà l’ultimo pagamento dell’Assegno temporaneo figli. Prima del decollo dell’Assegno unico figli a partire da marzo 2022, infatti, Inps erogherà ancora un’altro mensilità del sussidio di competenza febbraio 2022. 

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -