HomeEvidenzaReddito di cittadinanza novità, IL FATTO annuncia: assegno ridotto per 96mila, decaduto...

Reddito di cittadinanza novità, IL FATTO annuncia: assegno ridotto per 96mila, decaduto per 27mila

Taglio importo e decadenza del Reddito di cittadinanza già dall’inizio del 2022. Questi i numeri offerti da Inps secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Fatto quotidiano:

L’assegno del Reddito di cittadinanza si è ridotto per 96 mila percettori e in 27 mila risultano attualmente decaduti. Questi i dati che arrivano dall’Inps dopo le operazioni di aggiornamento scattate a inizio anno delle prestazioni assistenziali – quali, ad esempio, la quattordicesima dei pensionati o le maggiorazioni pensionistiche – che concorrono a formare l’Isee e che, di conseguenza, hanno modificato l’importo dell’assegno mensile. In altre parole, questi nuovi trattamenti che fino a oggi non erano mai stati aggiornati ai fini del calcolo del reddito familiare, hanno fatto aumentare l’imponibile di chi li riceve e diminuire l’importo dell’assegno della misura anti-povertà. Ma da gennaio è partito anche il taglio del Reddito di cittadinanza agli invalidi civili totali, le cui pensioni sono aumentate per effetto di una sentenza della Corte Costituzionale”.

96mila è dunque il numero dei percettori del Rdc che si sono visti decurtare l’importo dell’assegno a seguito delle novità intervenute, come ad esempio il taglio per chi ha avuto la “maggiorazione sociale” sulle pensioni di invalidità.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -