HomeEvidenzaNuovo RdC, Ministra chiarisce: niente sussidio agli 'Occupabili'

Nuovo RdC, Ministra chiarisce: niente sussidio agli ‘Occupabili’

Reddito di Cittadinanza, la nuova bozza di progetto di legge che potrebbe essere approvata entro la fine del mese con un Decreto prevede un doppio canale di accesso a quella che verrà chiamata MIA, Misura di Inclusione Attiva.

Da un lato i nuclei familiari all’interno dei quali ci sono soggetti ‘fragili’ (minori, disabili, over 60) e dall’altro i nuclei senza i fragili, che il Governo chiama i nuclei “occupabili”. Vale a dire composti da coloro che in età lavorativa non hanno bisogno di assistenza ma solo di percorsi di ricollocazione. Per loro quindi l’erogazione del MIA sarà temporanea: 12 mesi più 6 dopodiché dovranno misurarsi con il mercato del lavoro. Quella degli ‘Occupabili’ è quindi una categoria dal valore politico e non legale.

Nuovo RdC, gli Occupabili avranno il MIA?

Lo sa bene la Ministra del Lavoro Marina Calderone che al quotidiano Repubblica ha sottolineato:

“L’occupabile non avrà un sussidio, ma una politica attiva definita anche da un’indennitá di partecipazione. La vecchia logica del Reddito di cittadinanza non c’è piú. E la nuova non è punitiva, non è questo l’obiettivo del governo. Anzi le famiglie numerose in difficoltá riceveranno un sostegno piú alto dell’attuale perchè i minori vanno protetti”.

Insomma chi è senza soggetti fragili nel nucleo potrà ricevere il MIA ma per loro si tratterà di una indennità di partecipazione ai percorsi di riqualificazione e non un vero e proprio sussidio. Un cambio di approccio sì. Ma sostanzialmente non cambierà nulla se i percettori non saranno coinvolti nei progetti di formazione e reinserimento lavorativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -