Inps pagamenti giugno-luglio 2022: RdC, Assegno Unico, DS Agricola, Pensioni e Bonus 200 euro

La settimana che chiude giugno si prospetta ricca di pagamenti: non solo le solite e comuni prestazioni, ma tornano a fare capolino anche alcune erogazioni che non si vedevano da un po’. Novità assoluta, invece, il Bonus 200 euro, già disponibile per alcuni percettori.

Reddito di Cittadinanza giugno 2022: ecco il pagamento

L’unico pagamento di cui si conosce con certezza la data di accredito in anticipo è il Reddito di Cittadinanza, che salvo festività arriva sempre il 27 del mese. Non per tutti, ma solo per chi aspetta una mensilità diversa dalla prima o dalla diciannovesima.

Per garantire la puntualità nei pagamenti, questo mese Inps ha fatto partire le lavorazioni con anticipo. Invece delle solite 48 ore precedenti, le lavorazioni hanno preso il via giovedì 23 giugno: questo per far fronte al weekend che si frapponeva tra le lavorazioni e l’effettivo pagamento. TuttoLavoro24.it ne ha dato notizia qui.

I pagamenti sono dunque attesi con regolarità lunedì 27: visto l’anticipo con cui Inps ha fatto partire le lavorazioni, eventuali ritardi nell’effettiva disponibilità della somma saranno da additare solo a Poste Italiane.

Disoccupazione agricola giugno 2022: nuove date di accredito

I primi accrediti per la disoccupazione agricola si sono visti intorno alla ventina di giugno, ma i pagamenti proseguiranno anche in questa ultima settimana del mese.

In particolare, si segnalano le date di lunedì 27, martedì 28 e giovedì 30 giugno, che interesseranno alcune province “ritardatarie”: per conoscerle clicca qui. Accredito atteso con ansia, visto che l’erogazione del Bonus 200 euro potrà avvenire soltanto una volta sbloccato il pagamento dell’indennità.

Bonus figli a carico 2022: ecco quando paga INPS

Sono due i Bonus per i figli a carico che Inps provvederà a pagare in questa ultima settimana di giugno. Ci riferiamo in particolare al Bonus Bebè (noto anche come Assegno di Natalità) e al Bonus per il terzo figlio.

Il primo verrà pagato mercoledì 29 giugno ma riguarderà una platea di percettori veramente risicata: solo chi è diventato genitore da luglio a dicembre 2021. Platea che nel giro di qualche mese si azzererà, visto che il Bonus spetta fino a che il figlio non compie 1 anno.

Stessa data di pagamento per il Bonus terzo figlio, che invece spetta a questa particolare categoria di percettori. L’accredito da parte di INPS dell’ANF dei comuni (l’altro nome con il quale è noto) avverrà anche giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio. L’ultimo c’era stato nel gennaio scorso. Accredito che tuttavia riguarda solo le mensilità di gennaio e febbraio scorsi, visto l’assorbimento (da marzo 2022) nell’Assegno Unico.

Pagamento Assegno Unico fine giugno 2022: novità anche su RdC

Il saldo dell’Assegno Unico è durato praticamente tutto giugno, con gli appuntamenti spalmati lungo tutto il mese. La settimana scorsa, per esempio, INPS ha liquidato in queste date.

Appuntamenti passati che si sommano ai prossimi fissati per lunedì 27 (in cui Inps salderà sia giugno che l’arretrato di maggio) e mercoledì 29 giugno. Accrediti che, tuttavia, riguardano una sola parte della platea dei percettori, ossia coloro che ne hanno fatto domanda e che riceveranno il pagamento su IBAN. Anche chi ancora non legge la data sul proprio Fascicolo Previdenziale è auspicabile che riceva il pagamento nel corso di questa settimana, massimo inizio luglio: lo ha detto Inps.

E chi prenderà l’Assegno Unico su RdC tramite il modulo Rdc-Com/AU? Anche per loro buone notizie: i giorni di attesa dovrebbero essere giunti al termine, con il pagamento che dovrebbe rispettare queste tempistiche già a fine giugno.

Pensioni luglio 2022: maggiorazione 200 euro

Ultimo ma non per importanza, il pagamento delle pensioni di luglio 2022. Venerdì 1° luglio si conferma già data utile, come anticipato da TuttoLavoro24.it e dimostrato da questa foto del cedolino. Cedolino che riporta un importo maggiorato di 200 euro rispetto al solito: è il Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti che i pensionati o titolari di assegni sociali ricevono infatti in automatico (per l’elenco completo delle pensioni/assegni clicca qui).

Chi vorrà ritirare la mensilità recandosi fisicamente all’Ufficio Postale potrà farlo rispettando la ripartizione per cognome: per conoscere in anticipo il calendario completo del pagamento delle pensioni clicca qui.

Niente paura se ancora non tutti riescono a vedere la data del cedolino: Inps sta effettuando alcuni aggiornamenti di sistema proprio in relazione ai nuovi importi.

E la quattordicesima ai pensionati spetta? Sì, ma solo a queste condizioni.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].