HomeEvidenzaDocenti e ATA Stipendio settembre 2023: a chi slitta a ottobre?

Docenti e ATA Stipendio settembre 2023: a chi slitta a ottobre?

Stipendio Docenti e ATA settembre 2023, quando arriva? C’è il rischio che slitti a ottobre? In quali casi? Vediamolo insieme in questo articolo.

Docenti e ATA, pagamento stipendio a settembre o ottobre 2023?

L’emissione ordinaria del mese di settembre è avvenuta in data 30 agosto e, pertanto, tutti i contratti inseriti dopo tale data sono di competenza del mese di ottobre. Attenzione: ciò non significa che i pagamenti saranno effettuati ad ottobre ma che possono essere anticipati rispetto alla data di competenza.

Il senso delle emissioni urgenti e speciali è quello di anticipare i pagamenti nel mese di competenza.

La presa di servizio di docenti e ATA è iniziata dal 1° settembre 2023. Si tratta dell’instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro che per chi è entrato in ruolo sarà a tempo indeterminato, per gli altri si tratta di contratti annuali. La scadenza dei contratti annuali è al 30 giugno o 31 agosto 2024, come in questo caso:

Dal 1° settembre in poi nel mondo della Scuola ci sono anche le supplenze brevi o saltuarie. Contratti di lavoro brevi, con le durate più disparate.

Docenti e ATA Stipendio, la data del 18 settembre 2023

Quando riceve lo stipendio di settembre 2023 il personale scolastico che ha avviato la presa di servizio in questi primi giorni di settembre?

Ogni situazione è diversa dall’altra e molto dipende da come si sono mosse le segreterie scolastiche. E’ questa la prima considerazione da fare. E poi c’è una data da tenere a mente: quella del 18 settembre.

Entro il 18 settembre, alle ore 14:00, le Segreterie Scolastiche hanno l’opportunità di caricare le posizioni stipendiali dei neo-assunti. Da questa data in poi le linee del sistema NoiPA saranno chiuse e non potranno esserci più caricamenti. Pertanto, per questi docenti e ATA il pagamento dello stipendio di settembre slitterà certamente al mese di ottobre.

Diversa è la situazione di chi ha già avuto il caricamento su NoiPA da parte delle Segreterie, considerato che queste attività sono iniziate all’incirca intorno al 6 settembre, come visto qui. In questi casi docenti e ATA potranno contare sul pagamento della competenza di settembre, entro la fine di questo mese, se visualizzano la presa di servizio e la propria posizione stipendiale su NoiPA. Come nella foto che segue:

Indicazione visualizzabile su NoiPA.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -