Il 20 maggio è stato approvato il Decreto Sostegni bis che ha previsto un ulteriore Bonus di 1.600 euro per i lavoratori stagionali, intermittenti, tempi determinati, ecc. erogato dall’Inps.
Buona parte di coloro che ‘puntano’ ad ottenere questo Bonus hanno già beneficiato – o sono in attesa dell’esito – dell’altro Bonus, quello di 2.400 euro previsto dal Decreto Sostegni 1.
Sale dunque l’attesa di questi disoccupati interessati a sapere se i pagamenti saranno automatici, come già accaduto ad aprile per coloro che hanno ricevuto automaticamente i 2.400 euro a distanza di mesi dal beneficio del Decreto Ristori, oppure se dovranno ripresentare nuovamente domanda per il Bonus 1.600 euro.
Ad uno specifico quesito in tal senso, da parte di un utente, ha risposto Inps sul proprio profilo Twitter proprio ieri, come testimonia questa foto:
Dunque dal profilo social dell’Inps fanno sapere che al momento non c’è alcuna indicazione specifica in merito all’automatismo dei pagamenti – d’altronde anche su questo il Decreto è chiaro nel non pronunciarsi in nessun senso – ma che nei prossimi giorni una circolare dell’Istituto dovrebbe fugare ogni dubbio in proposito. Sulla base dell’esperienza di questi mesi dell’emergenza, tuttavia, e in attesa di conoscere la posizione Inps, si ritiene di poter sia assai probabile che l’erogazione del Bonus 1.600 euro Decreto Sostegni bis sia automatico, e non su domanda, per coloro che hanno già avuto accesso al Bonus 2.400 euro Decreto Sostegni 1.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.